ERBE DI SATURNO E MARTE
MIRRA
Gommoresina che trasuda da alcuni alberi originari delle coste orientali dell'Africa Settentrionale e dell'Arabia. Nelle terapie erboristiche viene adoperata per le malattie dell'apparato digerente e in particolare come collutorio.
- Utilizzo Magico: le fumigazioni di Mirra sono fortemente purificatrici e amplificano le vibrazioni positive. E', inoltre, utilissima per la meditazione e la contemplazione. Alcuni la usano per i sacchetti talismanici. La Mirra è prettamente lunare anche se alcuni la vogliono sotto l'influenza di Marte e Saturno.
ERBE DI SATURNO E GIOVE
TARASSACO
Pianta di notevole utilità medica dotata di proprietà diuretiche e lassative.
- Utilizzo Magico: fumigazioni di Tarassaco accentuano la volontà e stimolano le doti spirituali. I pianeti abbinati al Tarassaco sono Giove e Saturno.
ERBE DI MERCURIO E GIOVE
STORACE
Sostanza resinosa estratta dallo "Stirax officinalis"
- Utilizzo Magico: viene adoperato principalmente per le purificazioni e per attrarre la prosperità materiale. Protegge dalle energie negative e potenzia tutti gli altri incensi. La tradizione lo attribuisce a Marte e Saturno, altri lo vogliono associato a Giove e Mercurio
LAVANDA
Arbusto con fiori a spiga piccoli e violetti di odore aromatico. Nelle cure erboristiche viene usato come antiasmatico e calmante. Possiede inoltre proprietà antisettiche e cicatrizzanti.
- Utilizzo Magico: per le sue virtù difensive e purificatrici rientra nella composizione di numerosi incensi. E' molto attiva negli incantesimi di attrazione - successo e fortuna. La Lavanda è posta sotto l'influenza di Mercurio e al tempo stesso di Giove.
ERBE DI LUNA E GIOVE
ISSOPO
Pianta aromatica dalle proprietà aperitive, espettoranti e stimolanti.
- Utilizzo Magico: è conosciuto per le sue virtù purificatrici ed è impiegata per le abluzioni e nei rituali purificatori. Tra tutti i popoli antichi l'Issopo veniva utilizzato (se ne adoperavano alcuni rametti come aspersorio) per spruzzare di acqua consacrata altari o luoghi sacri. Appendere un rametto o un sacchettino d'Issopo in casa previene le influenze negative in genere.
TIGLIO
Albero imponente che può vivere fino a mille anni. Nella tradizione erboristica viene impiegato soprattutto per le sue proprietà sedative, antispasmodiche, ipotensive, emollienti e lenitive.
- Utilizzo Magico: è considerato ovunque un albero benefico e protettore. I suoi fiori sono ricercati per propiziare il sonno e i sogni. Il Tiglio, inoltre, viene inserito nei sacchetti talismani per proteggersi dai pericoli del corpo.
ERBE DI SOLE E MERCURIO
FELCE
Era famossissima nel medio-evo poichè rientrava in quasi tutti i trattati erboristici con molteplici proprietà. La Felce è notevolmente efficace contro i vermi intestinali ed in particolare la Tenia.
- Utilizzo Magico: di questa pianta in magia si utilizza principalmente il rizoma: bruciato o posto vicino all'orecchio durante il sonno dona sogni profetici.
NOCCIOLO
E' un arbusto che cresce in zone collinari e sub-montane. Viene particolarmente indicato nei casi di emorroidi, vene varicose, varici, flebiti e ipersudorazione.
- Utilizzo Magico: con i suoi rami i rabdomanti fanno le bacchette per cercare l'acqua. Per i popoli del Nord il Nocciolo è simbolo di fertilità e saggezza.
ERBE DI VENERE E MARTE
ESTRAGONE
Pianta originaria dell'Asia Settentrionale ma presente ormai in tutto il mondo, dalle proprietà antisettiche, digestive e stimolanti.
-Utilizzo magico: questa pianta, ed in particolare la sua radice, che gli Arabi chiamano"Tarkhorm" ha straordinari poteri afrodisiaci.
ERBE DI GIOVE E SOLE
COPPALE
Resina odorosa ricavata da diversi alberi di origine messicana e centro americana in genere. Le popolazioni pre-colombiane la consideravano la linfa vitale dell'Albero della Vita.
- Utilizzo magico: la Copale dall'acre aroma, viene raramente usata da sola, ma bruciata insieme ad altre piante aromatiche o incorporata al'Incenso Maschio (Olibanum). Le fumicazioni sono di supporto durante la meditazione e sono ottime per la purificazione spirituale e per aprire il proprio cuore all'amore.
CEDRO DEL LIBANO
Esistono svariate qualità di questo grande albero, ma quella più conosciuta e la sola ad avere una radicata tradizione magica, è quella proveniente dal Libano (Cedrus Libani), da non confondersi conl'altra grande varietà quella Atlantica.
- Utilizzo magico: possiede un forte potere purificatore e la capacità di scacciare i cattivi sogni e allontanare energie negative. Il legno di questa pianta attira, inoltre la prosperità materiale e rientra perciò negli incensi per i rituali di accrescimento economico.
ERBE DI MARTE E SATURNO
ARTIGLIO DEL DIAVOLO
Questa particolare radice viene consigliata per combattere e debellare i dolori articolari e tutti gli stadi infiammatori ossei e muscolari.
Utilizzo magico: la tradizione magica indica l'Artiglio del Diavolo tra i componenti di tutte le pratiche di legamento d'amore e di protezione occulta.
ERBE DI MERCURIO
ANICE
La parola Anisum deriva dal greco Anayo, brucio, eccito, facendo allusione alle caratteristiche della pianta. I frutti di Anice (detti impropriamente semi) hanno virtù antispasmodiche, digestive, aperitive e stimolanti.
- Utilizzo magico: viene utilizzato per favorire le operazioni finanziarie e lavorative. E' inoltre utile per infondere vitalità, ottimismo altruismo e migliorare i rapporti sociali. In alcune regioni lo usano come amuleto protettivo per gli ambienti e per i neonati.
ERBE DI VENERE E MERCURIO
ERICA
Il nome latino della pianta, derivato dal verbo greco spezzare, alludendo alla sua virtù di disgregare i calcoli urinari. Questo arbusto dai fiori violetti possiede infatti proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie.
Utilizzo magico: in generale viene usata come portafortuna e per potenziare amuleti e talismani. Le scope fatte con ramoscelli di Erica esorcizzano gli ambienti durante la pulizia dei pavimenti. Fumigazioni di erica tengono lontano gli spiritelli ed i folletti.
KAVA - KAVA
Arbusto molto comune nelle isole del Pacifico del Sud usato principalmente contro le malattie del sistema nervoso.
- Utilizzo magico: bruciato o sospeso davanti alla casa protegge dai malefici; preso in decotto favorisce i sogni profetici.
ATTENZIONE
Come ho già detto in altre occasioni questi rituali vanno sempre fatti nella maniera più positiva e ottimistica possibile, solo ed esclusivamente per fare cose buone, ma non aspettatevi dei miracoli ognuno di noi avrà il suo piccolo aiuto nella misura che gli spetta.
Se si fanno rituali per aiuto finanziario, in caso positivo, è bene aiutare anche coloro che sono stati meno fortunati di noi.
Un abbraccio a tutti e che la luce sia con voi